Chi siamo

Cesma:
non solo ente di formazione

– Museo Archeologico del Canavese
– Galleria d’arte Moderna e Contemporanea

Sede di Cesma

Chi è Cesma

Formazione • musei • EDIZIONI

Cesma è un Ente di Formazione e gestione museale senza scopo di lucro impegnato nella valorizzazione del Patrimonio dei Beni Culturali italiani con criteri di qualità e innovazione.

Le attività di formazione specialistica sono caratterizzate da una marcata esperienza nel campo del restauro, della gestione dei cantieri, dell’ambiente e del turismo, maturata in oltre un decennio di attività condotta d’intesa con le più qualificate realtà pubbliche e private, nazionali e internazionali, operanti nel settore.

Cesma ha inoltre in gestione il Museo Archeologico del Canavese e la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea con le connesse attività didattiche ed espositive. 

Annessa al Museo è attiva la Casa editrice Nautilus, specializzata in pubblicazioni di carattere archeologico, storico e storico-artistico. Le opere sono acquistabili nel book-shop.

Edizioni Nautilus

Annessa al Museo è attiva la casa editrice Nautilus. Le opere sono acquistabili direttamente nel book-shop. Visita il sito al link sottostante.

Orientamento

Cesma è un Ente di formazione specializzato che si occupa di servizi orientativi di informazione e inserimento lavorativo.

9001:2015

Cesma è Agenzia Formativa con accreditamento Regione Piemonte n. 077/002 e 1316/001 e certificata  da Alcumus ISOQAR Italia.

Museo

Il Museo Archeologico del Canavese nasce sulla base di una lunga tradizione di ricerche a carattere territoriale avviate nell’immediato dopo guerra e cresciute in maniera esponenziale con la scoperta della Boira Fusca (la piccola grotta che contiene un vero e proprio indice dell’archeologia canavesana) a cui sono seguite le ricerche condotte in oltre 40 anni di attività.

Galleria

Galleria d'arte moderna del Canavese

La galleria d’arte Moderna e Contemporanea è dedicata al pittore, giornalista e caricaturista cuorgnatese Carlo Bergoglio, detto Carlin (1895-1959).

Le opere sono realizzate con tecniche differenti (olio, acquerello, tempera, tecniche miste, a tratti realista, a tratti impressionista), fatto che dimostra la maturità dell’artista. 

Guarda le nostre offerte formative

Tecnico
di cantiere

Restauro
beni architettonici

Iscrizioni
2023/2024

Investiamo
sul tuo futuro!

Con i corsi gratuiti Cesma puoi specializzarti in una professione e avere più possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Specializzati nel campo del Restauro Architettonico o del Turismo!

Accompagnatore turistico

Settore turistico

Ambito
del turismo